Jessie: la nuova versione stabile di Debian 8

27 Aprile 2015

Debian, uno dei più apprezzati e utilizzati sistemi operativi Linux, ha reso disponibile la nuova versione stabile di Debian 8, Jessie, dopo 2 anni di lavoro e progettazione.

Sulla base della versione precedente, Debian 7, sono stati effettuati numerosi aggiornamenti e cambiamenti, con l’obiettivo di migliorare la qualità e la disponibilità dei servizi di cui gode l’utente.

Il nuovo sistema di default è Systemd, che presenta tempi di avvio più rapidi e maggiori funzionalità; il supporto UEFI (Unified Extendible Firmware Interface), interfaccia progettata per migliorare l’interoperabilità del software e recuperare ai limiti del BIOS (Basic Input/Output System), è stato migliorato, permettendo l’installazione anche in sistemi 32 bit e 64 bit e supportando ben 10 architetture. Anche per quanto riguarda l’installazione del nuovo sistema sono presenti diverse novità e possibilità, che includono l’aggiornamento sulla base del precedente Debian 7, la facoltà di farne soltanto una prova e molto altro.

Il progresso non da segnali di arresto: il lavoro di Debian, allo scopo di offrire il miglior sistema operativo possibile, basandosi sulla libertà dell’utente e sul volontariato dei suoi collaboratori, ha raggiunto un ulteriore traguardo. Jessie migliorerà il vostro modo di vivere il PC!

Fonte:”http://www.hardwaremax.it/” – Autore: Redazione – Data: 26/04/2015