La nuova rivoluzione chiamata Amazon Go

7 Dicembre 2016

Ci risiamo Amazon sta per rivoluzionare il mercato e tutti gli indizi ci fanno intendere che potrebbe riuscirci, di nuovo.

Amazon ha aperto il primo negozio Amazon Go a Seattle, versione beta accessibile solo ai dipendenti, ma i vertici assicurano che per inizio 2017 il negozio sarà aperto al grande pubblico. Ma cos’è questo nuovo negozio? Ecco… chiamarlo negozio potrebbe essere riduttivo, è un nuovo modello di shopping e naturalmente una nuova scommessa firmata Amazon. Il cliente, o potenziale tale, potrà accedere al negozio utilizzando un’app sul proprio smartphone. Questa app dialogherà con il sistema operativo presente nel negozio (varie telecamere e sistemi deel learning), associando all’account personale i vari prodotti e i relativi prezzi. Automaticamente, avendo associato una carta di credito o un conto Paypal, il pagamento è fatto!

La combinazione vincente parla chiara: digitale e offline convivono, non si pestano i piedi, anzi si stringono la mano. Il cliente all’interno del negozio viene “seguito” dai vari sistemi che comprendono ciò che viene messo in carrello, ciò che viene prima scelto e poi riposato, e permette anche al cliente di uscire dal negozio senza fare la coda poiché l’importo degli acquisti viene addebitato una volta usciti dallo store.

Questa nuova esperienza d’acquisto sta facendo impazzire tutti, il video che qui vi proponiamo è già diventato virale. Altri colossi della grande distribuzione avevano compreso come digitale e necessità quotidiane dovessero entrare in comunicazione e avevano pensato all’utilizzo di sistemi intermedi (ad esempio la scansione dei prodotti man mano che vengono prescelti, per poi passare al pagamento alla cassa, dove però nuovamente si può creare un collo di bottiglia che può far nascere le tanto odiate code).

Amazon ha studiato il consumatore: ha capito che ci sono delle difficoltà nell’accettazione del canale online per il prodotto fresco perchè l’utente vuole avere ciò che desidera e lo vuole subito, ma vuole anche vederlo e spesso poterlo toccare con mano. Lo studio del cliente ha fatto ideare ad Amazon un nuovo comportamento d’acquisto dettato da desideri e necessità dove la velocità della spesa si combina con l’osservazione fisica e il tatto. Inoltre Amazon ha superato l’idea di isolamento che da sempre contraddistingue lo shopping online, fatto da un utente tramite il proprio device, ma in solitudine. La nostra società è però interazione e condivisione, quindi Amazon Go permette la convivialità dello shopping, la velocità dell’online, il controllo dell’esperienza reale: con Amazon Go c’è tutto!

Forse questa soluzione sarà inaspettata? Certamente! Avrà successo? Nessuno può dirlo, ma una lunga fila di medaglie al valore forgia la giacca a doppio petto di Amazon, le carte in regola ci sono tutte!

Fonte:”www.repubblica.it” – Autore: Redazione – Data: 06/12/2016