news

Le ricerche degli italiani nel 2016 – Google Trends

Le ricerche degli italiani nel 2016 – Google Trends

Come sempre, fine anno è il periodo dei resoconti. Come in un’azienda si conteggiano entrate ed uscite, come in un ristorante si cerca di capire quali siano i giorni forti e i piatti forti, così anche Big G comincia a tirare le prime somme.
E proprio oggi escono i trend più cercati dagli italiani nel 2016 … Qualche idea? Politica, ambiente, tasse, viaggi?
Google Trends, famosa piattaforma che analizza e rende disponibili dati e grafici sulle tendenze e le visualizzazioni su Google, ci mostra, a livello di paese o a livello mondiale, cosa sia stato più cercato. Per quanto riguarda i trend economici i quattro pilastri sono le tasse, le rottamazioni, il risparmio sulle bollette e gli investimenti. Quando parliamo di tasse cerchiamo prevalentemente, nell’ordine, tasse sui cani, tasse sugli ascensori, tasse sui rifiuti, tasse sulle automobili, tasse sulle successioni etc. Quando invece gli italiani cercano incentivi, orientati al risparmio e alle nuove occasioni, digitano incentivi rottamazione auto, incentivi ristrutturazione, incentivi imprenditoria femminile, incentivi statali per risparmio energetico e altri incentivi che riguardano la casa (la sua costruzione, il suo acquisto o il suo ammodernamento). Altra ricerca preponderante nel target italiano è il risparmio. Come risparmiare sulla bolletta elettrica, sui voli, con i coupon; o ancora risparmiare facendo la spesa, sullo scaldabagno, per comprare casa. Ultimo pilastro delle ricerche sono gli investimenti nei diamanti, nel petrolio, nei bitcoin, nella casa etc.

Questi i grandi temi economici che hanno contraddistinto il panorama italiano, ma Google Trend ci offre anche la classifica delle 10 query emergenti più cercate dagli italiani:

1 – pokemon go
2 – olimpiadi Rio 2016
3 – europei 2016
4 – elezioni USA
5 – terremoto
6 – sanremo 2016
7 – David Bowie
8 – Donald Trump
9 – Bud Spencer
10 – Brexit

Chiudiamo con le tipologie di domande maggiormente poste a Google:
– “Come fare qualcosa” (perchè si intasa il braciere?)
– “Perché succede qualcosa” (come fare il gelato al caffè)
– “Significato di qualche parola (idolatria, ad maiora e brexit)”

Collegati a Google Trends per scoprire le tendenze di tantissimi settori, suddivise per paese o a livello mondiale, o guarda il video #Yearinsearch

Fonte:”www.repubblica.it” – Autore: Simonetta Biagio – Data: 14/12/2016