L’Unione Europea attacca Google

20 Aprile 2015

Google sotto accusa: la Commissione Europea ha aperto le indagini nei confronti del colosso mondiale della ricerca web.

Già dal 2010, l’antitrust europeo ha iniziato ad occuparsi della verifica di alcune segnalazioni pervenute in relazione all’abuso che Google farebbe della sua posizione dominante nel mercato europeo della ricerca online. La Commissione Europea denuncia un impari trattamento tra Google e i suoi concorrenti, nella visibilità che essi hanno nel promuovere i loro servizi. Google Shopping, il servizio di acquisti online offerto direttamente da Google, è accusato di trarre un vantaggio sleale dalla preminente posizione che l’azienda ha come motore di ricerca nel mercato della Search generalista, quando invece i due settori dovrebbero rimanere ben distinti. Spetta ora al colosso aziendale dimostrare il contrario e garantire una leale competizione.

A tutto ciò, Google dovrà affiancare l’impegno a difendersi dai procedimenti aperti dall’Europa relativi ad Android: la questione che viene analizzata è la liceità della concorrenza che Google attua nel mercato dei sistemi operativi, applicazioni e servizi mobili. Google infatti ritiene che Android sia e sia stato sempre un elemento che ha amplificato la competizione e la libertà di scelta poiché ha sancito una diminuzione dei prezzi e lo sviluppo dei dispositivi acquistabili. Inoltre Android è open source, gratuito e viene installato in dispositivi che possono utilizzare i servizi di Google o dei competitors.

La risposta di Google non si è fatta attendere e il suo impegno nel dimostrare la leale competitività del mercato in cui opera continua.

Fonte: “http://punto-informatico.it” – Autore: Gaia Bottà – Data: 15/04/2015