Millennials: la generazione più esigente di sempre!

23 Settembre 2016

I Millennials, sempre connessi e cresciuti a pane ed internet, sono sempre alla ricerca di informazioni online. Si informano sulle aziende e sui prodotti che acquistano: come, dove e da chi viene prodotto ciò che acquistano? E non esitano a confrontarsi con le aziende soprattutto attraverso i canali social, quindi una comunicazione non uno ad uno, ma trasparente e davanti agli occhi di tutti i potenziali utilizzatori. I Millennials si aspettano che le aziende non si limitino a produrre un prodotto tangibile o un servizio intangibile, esse si devono sempre mettere in prima posizione nel bene della collettività.

L’80% dei Millennials vuole conoscere la storia dell’azienda, solo il 63% dei Baby Boomers invece lo ritiene importante. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda quando parliamo di cibo, anzi potremmo definirla più esplicita, tanto che si è disposti a pagare una differenza di prezzo in cambio di benefici per la salute (di questa opinione è circa l’81% dei Millennials e il 65% dei Baby Boomers).
Ma come si comportano i Millennials? Guardano le confezioni alla ricerca di informazioni, sia testuali, sia grafiche riferite all’impegno sociale dell’azienda, sono attratti da un packaging dai colori forti e luminosi, hanno una memoria a breve termine migliore e nei messaggi pubblicitari tendono ad immedesimarsi con personaggi più vicini a loro come età.
Pur informandosi molto i Millennials si fidano molto facilmente e di tantissimi strumenti, da sottolineare il fatto che si fidino prevalentemente del web site del marchio (75%), dove trovano tutte le informazioni che vanno cercando e a scendere della tv (67%) della stampa (62%) e della pubblicità online (53%).
Riassumendo quindi:
– aziende e brand devono tenere in considerazione questa passione per la condivisione e il dialogo online tra azienda e utente e tra gli stessi utenti in comunità (NOI)
– aziende e brand devono permettere la personalizzazione del prodotto, rendendolo disponibile sempre in brevissimo tempo (ADESSO)
– aziende e brand devono fornire sempre nuovi contenuti dinamici e interattivi che stimolino l’attenzione e catturino il desiderio degli utenti (DI PIU’)

Fonte:”www.nielsen.com” – Autore: Ombretta Capodaglio – Data: 20/09/2016