Reputazione del brand online

Reputazione e protezione del brand online

Brand online

emmecubo identifica comportamenti della rete e situazioni online che potrebbero pregiudicare la reputazione di un brand nel web. Dove si parla di un brand? Quanto e come se ne parla? Spesso la reputazione online di un’azienda, e quindi di un brand, può essere compromessa da descrizioni negative sui siti di opinione, forum, blog ai quali l’utenza della rete, per raccogliere informazioni, accede direttamente o tramite i motori di ricerca. Tali siti, essendo aggiornati frequentemente e da un vasto pubblico di utilizzatori, potrebbero godere di un posizionamento migliore rispetto al posizionamento detenuto dal sito aziendale, andando a ledere le prospettive di vendita o di sviluppo dell’azienda e del business online.

Monitoraggio della reputazione

Il monitoraggio della reputazione online dell’azienda, dei suoi brand e dei suoi prodotti e servizi, è essenziale nell’e-commerce perché gli utenti, nella comparazione di prodotti e servizi online, ricercano recensioni o informazioni, anche fornite dagli altri utilizzatori, prima di concludere l’acquisto online, ma anche offline.

Strategia comunicativa

In seguito al monitoraggio delle criticità, è possibile definire una strategia comunicativa atta a salvaguardare la reputazione di un brand online tramite la proliferazione delle pagine indicizzate e il miglioramento delle pagine già posizionate, ad esempio con la costruzione di landing page, con l’attivazione di campagne pubblicitarie (su Google Adwords o su Facebook Advertising), con la richiesta di cancellazione da specifici portali con notizie diffamatorie, e soprattutto tramite la gestione delle recensioni da parte dell’azienda, sia positive sia negative, nei vari portali, social network o su altre piattaforme online.